Gli acquisti effettuati sul nostro sito, come tutti gli acquisti a distanza tramite telefono o corrispondenza, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (direttiva 2011/83/UE, implementata in Italia con IL D. LGS. 21 FEBBRAIO 2014, N. 21), che prevede la possibilità da parte del consumatoredi esercitare il diritto di recesso.
Il consumatore può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 14 giorni dal ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto del bene.
Per consumatore o utente si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. Se Lei ha acquistato con P.IVA non può quindi esercitare il DIritto di Recesso
Se Lei rientra nella definizione di Consumatore allora
Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei e’ tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine puo’ utilizzare il modulo tipo di recesso allegato, ma non e’ obbligatorio. Scarica il modulo PDF da compilare
L’indirizzo a cui spedire ogni comunicazione CARRELLI.IT S.r.l. VIA PADANIA, 44 25020 FLERO (BS) Italy
Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto.
Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovra’ sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso puo’ essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
Se ha già ricevuto/ritirato i beni è pregato di rispedirli o di consegnarli a noi all’indirizzo che le avremo comunicato non appena ricevuta la sua comunicazione, senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine e’ rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.
Se lo desidera, metteremo a Sua disposizione i nostri corrieri che provvederanno al ritiro dei beni presso la Sua sede. Il costo e’ stimato essere pari a un massimo di circa EUR 30,00 ogni 100 Kg di merce. Il costo sarà comunicato preventivamente in modo che possa scegliere liberamente come far rientrare i beni.
Al fine della restituzione dei beni nel termine sopra indicato, può servirsi, a Sua discrezione e fatta salva la facoltà di seguire la procedura di restituzione con vettore a Sua scelta e a Sue spese.
Lei sarà responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da aziende e titolari di P.IVA.
Il Decreto inoltre regola i casi, di cui il consumatore deve essere espressamente informato, in cui non può essere applicato il diritto di recesso: per le confezioni su misura o “chiaramente personalizzate”, per i beni facilmente deteriorabili o di rapida scadenza, per quelli sigillati che, per ragioni igieniche, non si prestano a essere restituiti se aperti dopo la consegna, per quelli naturalmente inscindibili con altri, per le registrazioni audio o video sigillate e per i software aperti dopo la consegna, per i giornali, periodici e riviste (ad eccezione del caso di contratto di abbonamento per la relativa fornitura, nel qual caso il recesso rimane possibile), per contenuti digitali forniti attraverso supporti non materiali (download di software via internet) se l’esecuzione sia iniziata con l’accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che, in questo modo, avrebbe perso il diritto di recedere.
Il diritto di recesso quindi non si applica alle seguenti categorie di prodotti:
Il Cliente dovrà restituire i prodotti, corredati di imballo originale, a carrelli.it S.r.l. consegnandoli al corriere espresso (o altro soluzione scelta dal cliente) per la spedizione entro 14 giorni lavorativi che decorrono da quando sono stati ricevuti i Prodotti.
Tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico del Cliente.
Il Diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte nei comma precedenti – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:
Il diritto di recesso si applica ai Prodotti acquistati nella loro interezza. Non è possibile esercitare recesso solamente su parte del Prodotto .
Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità e i termini indicati in questo articolo carrelli.it S.r.l. si impegna a rimborsare il Prezzo del Prodotto nel minor tempo possibile, e comunque entro 14 giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso.
carrelli.it S.r.l. comunicherà ai Clienti le modalità di rimborso del Prezzo e potrà, a tal fine, richiedere ai Clienti i dati bancari (Cod. IBAN dell’intestatario della fattura).
Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.
Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e termini, i Clienti non avranno diritto al rimborso del Prezzo.
La spedizione del Prodotto oggetto del diritto di recesso fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel magazzino di carrelli.it S.r.l. è sotto la completa responsabilità del Cliente.
In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto carrelli.it S.r.l. darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato). In questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione.
carrelli.it S.r.l. non risponde in nessun modo per danneggiamenti, furto, smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.