etichettatura ambientale: scopri come smaltire imballi e prodotti

etichetta ambientale: cos’è e cosa serve

L’etichettatura ambientale consiste nell’identificare tutti gli imballaggi utilizzati nel mercato italiano. Indica la composizione dell’imballo e serve per rendere più facile la raccolta, il riutilizzo, il recupero, il riciclo e il corretto smaltimento da parte del consumatore.

Il decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116 dispone che tutti gli imballaggi siano “opportunamente etichettati secondo le modalità stabilite dalle norme tecniche UNI applicabili e in conformità alle determinazioni adottate dalla Commissione dell’Unione europea”.

Non esiste un “come” in quanto la norma lascia alla azienda la forma e il modo ritenuti più efficaci per raggiungere l’obiettivo stabilito.

dove può essere posizionata l’etichetta ambientale?

L’etichetta ambientale può essere quindi posizionata in modo differente. Alcuni esempi potrebbero essere:

  • Direttamente sull’imballaggio
  • Tramite canali digitali (App, Qr code, siti web)
  • Su documenti di trasporto o altri documenti che accompagnano la merce (a loro volta questi documenti possono rimandare a canali digitali)
  • Su libretti di istruzione o manuali d’uso
  • Su pannelli informativi nel punto vendita

la norma che disciplina l’etichetta ambientale

L’11 settembre 2020 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, che recepisce la direttiva UE 2018/851 sui rifiuti, e la direttiva (UE) 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio. 

Inoltre, il 21 novembre 2022 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 360 del 28 settembre 2022, che adotta le Linee Guida sull’etichettatura ambientale ai sensi dell’art. 219, comma 5, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per il corretto adempimento degli obblighi di etichettatura degli imballaggi da parte dei soggetti responsabili in cui obbligo a partire dal 01/01/2023.

cosa contiene l’etichetta ambientale

La norma prevede che le informazioni cogenti che devono essere riportare sull’etichettatura ambientale degli imballaggi:

  • La codifica alfanumerica identificativa del materiale come da Decisione 129/97/CE;
  • Le informazioni per supportare il consumatore finale alla corretta raccolta dell’imballaggio. Le linee guida suggeriscono di indicare la formula “Raccolta (famiglia di materiale prevalente in peso)”, oppure di indicare la famiglia di materiale prevalente in peso, accompagnata dalla formula “Raccolta differenziata” e di invitare il consumatore a verificare le disposizioni del proprio Comune.

carrelli.it e l’etichettatura ambientale

L’obbligo di etichettura ambientale si applica su tutti gli imballi acquistati successivamente al 1° Gennaio 2023: tutti gli imballaggi acquistati prima potrebbero non essere etichettati ma possono essere utilizzati fino a esaurimento scorta.

Per tutte le nostre spedizioni verso i consumatori (B2C) e verso professionisti (B2B) , indichiamo  tutti i materiali che compongono l’imballaggio. 

Quando possibile troverai le indicazioni sul materiale e sul corretto smaltimento stampate direttamente sul prodotto o in alternativa sulla confezione esterna.

Ad esempio, le scatole in cartone utilizzate sui carrelli portatutto o per imballare i transpallet, sono già correttamente etichettate per le spedizioni: in questo caso avrai già tutte le informazioni presenti e visibili direttamente sulla scatola.

Per i carrelli imballati con il pluriball, chiusi in sacco traspartente, per i bancali sigillati con film estensibile, le scatole con materiali di riempimento o la reggia, l’etichetta ambientale potrebbe non essere presente sulla confezione esterna. In questi casi indichiamo le caratteristiche dei materiali aggiungendo le informazioni all’interno del documento di trasporto o con un QR che rimanda al nostro sito in cui spieghiamo gli imballi usati e le loro caratteristiche.

N.B. Potrebbero esserci dei materiali (come ad esempio il nastro adesivo o un’etichetta) che non sono separabili manualmente dal corpo principale, in questo caso non saranno identificati.

INFORMAZIONI RELATIVE AGLI IMBALLAGGI E INDICAZIONE PER LO SMALTIMENTO

Qui di seguito trovi le informazioni relative agli imballaggi da noi utilizzati per la preparazione prodotto e per le spedizioni:

PALLET: FOR40 (raccolta legno)

INTERFALDE IN CARTONE: PAP20 (raccolta carta)

SCATOLE: PAP20 (raccolta carta)

CARTONE ONDULATO: PAP21 (raccolta carta)

FILM ESTENSIBILE: PELD04 (raccolta plastica)

CARTA DA RIEMPIMENTO: PAP22 (raccolta carta)

PATATINE RIEMPIMENTO: PS6 (raccolta plastica)

PLURIBALL: PELD04 (raccolta plastica)

ANGOLARI IN CARTONE: PAP20 (raccolta carta)

FOGLI COPRI PALLET: PELD04 (raccolta plastica)

SACCHETTI: PELD04 (raccolta plastica)

REGGIA PLASTICA: PP5 (raccolta plastica)

REGGIA FERRO: FE40 (raccolta ferro)

NASTRO ADESIVO: PP5 (raccolta plastica)